1 Ottobre 2017: parte il progetto europeo PhD4GlycoDrug

PhD4GlycoDrug

Anna BERNARDI e Laura BELVISI del nostro Dipartimento sono partner del progetto di dottorato congiunto europeo PhD4GlycoDrug, che unisce sei partners accademici per la formazione di 12 dottorandi nell’ambito della Chimica Organica e Farmaceutica dei carboidrati.

I carboidrati sono di gran lunga i più abbondanti prodotti naturali. Non solo costituiscono una fonte importante di energia metabolica, ma sono anche presenti come glicoconiugati sulla superficie delle cellule, dove giocano un ruolo chiave in processi biologici fondamentali.

Questo ruolo è stato apprezzato in modo crescente negli ultimi due decenni grazie ai risultati della glicobiologia: e’ ormai chiaro che i glicani codificano nella loro struttura importanti informazioni biochimiche che vengono “lette” da appositi recettori proteici, noti collettivamente sotto il nome di lectine.

La scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci basati su queste conoscenze sono argomenti di frontiera per la ricerca e per l’industria farmaceutica. Gli studenti del consorzio verranno formati su questi temi attraverso la ricerca ed attraverso uno specifico programma di formazione sviluppato nel consorzio e finanziato dall’Unione Europea attraverso le azioni Marie-Skłodowska Curie.

E’ attualmente aperta la fase di ricerca e selezione dei candidati: gli studenti interessati possono trovare informazioni su http://www.phd4glycodrug.eu/positions/

09 ottobre 2017