Ciclo di seminari sul METODO SCIENTIFICO

Nell'ambito delle attività PLS della Facoltà di Scienze e Tecnologie di UNIMI, quest’anno l’offerta seminariale si amplia con un corso interdisciplinare sul metodo scientifico, organizzato per la prima volta congiuntamente dai PLS di Biologia, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica e Matematica e dal titolo  IL METODO SCIENTIFICO NELLE VARIE DISCIPLINE: PECULIARITA', ANALOGIE, CONFRONTI

PROGRAMMA

16 ottobre 2019 FIS – BIO                                         Aula 304 orario 14:30-18:30
 Prof. Matteo Paris: “"Analfabetismo statistico e decisioni informate"
 Dott. Piero Morandini: "Come funziona la scienza e quali sono le sue peculiarità"

5 novembre 2019   MAT – GEO                                 Aula 211 orario 14:30-18:30
 Prof. Giovanni Naldi: “Matematica.. Non solo formule”
 Prof Fabrizio Berra: “Dimmi quando quando quando...: il metodo scientifico, la  geologia e la scoperta del tempo”

20 novembre 2019 INF – CHIM                                  Aula 303 orario 14:30-18:30
  Dott. Massimo Santini: "il metodo scientifico e la scrittura di programmi informatici”
  Prof. Patrizia Mussini: "La Chimica: palestra del metodo scientifico in molteplici declinazioni"

27 novembre 2019 LEZIONE-SPETTACOLO           Auditorium LEVI orario 14:30-18:30
  Marco Giliberti e Elisabetta Raimondi Lucchetti: Lezione spettacolo “MQ”
  Valutazione

Nel caso ci fossero richieste, raggruppando i quarti d’ora accademici, le lezioni si potranno svolgere dalle 15 alle 18 puntuali.

I docenti di ruolo nella scuola statale possono iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A del MIUR (identificativo: 36848), entro il 15 ottobre. Per farlo:
- è necessario accedere con le proprie credenziali di docente alla piattaforma S.O.F.I.A.
- poi si può cercare il seminario nel catalogo usando la parola chiave "metodo scientifico", oppure aprire la pagina a questo indirizzo.

Gli altri docenti che non accedono a S.O.F.I.A., oppure chi volesse partecipare ad un singolo incontro, possono comunque iscriversi (anche oltre il 15 ottobre) compilando il modulo a questo indirizzo

Come sempre, per ulteriori delucidazioni, potete scrivere a orientamento.segreteria@unimi.it.

Programma  File PDF

11 ottobre 2019