DOPPIO RICONOSCIMENTO PER UNA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN INDUSTRIAL CHEMISTRY

XXXV Ciclo PhD Chimica

Alessandro Beduini, neolaurato dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Chimica, ha ricevuto recentemente un doppio riconoscimento, rispettivamente dal Rotary Club Milano Fiera e dalla Società Chimica Italiana (SCI), per la sua tesi di laurea magistrale in Industrial Chemistry dal titolo: “Homo- and copolymeric polyamidoamines as flame retardants for cotton fabrics”.

In data 10 giugno 2020 Il Rotary Club Milano Fiera ha assegnato ad Alessandro il Premio di laurea Marinella Ferrari - 2020 in onore della Dott.ssa Marinella Ferrari, docente di Chimica Organica, deceduta in un incidente aereo il 1 giugno 2008. Successivamente, in data 17 agosto 2020, la Divisione di Chimica Industriale della SCI gli ha attribuito uno dei due premi a bando per la Miglior Tesi di Laurea Magistrale nel campo della Chimica Industriale.

Il progetto di ricerca oggetto dei due premi verte su un tema molto attuale nel settore del ritardo alla fiamma dei materiali polimerici. Esso è infatti incentrato sulla progettazione, realizzazione e studio delle proprietà di polimeri sintetici derivanti da α-amminoacidi naturali e ispirati a biomacromolecole naturali dotati di intrinseche proprietà antifiamma. L’obiettivo è quello di realizzare un trattamento superficiale dei tessuti cellulosici che possa essere integrato nei processi di produzione industriale dei tessuti e che al contempo si basi su ritardanti di fiamma non tossici e biocompatibili.

02 ottobre 2020