Giacomo Mandelli vincitore del premio di laurea “Grazioli” bandito dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

Giacomo Mandelli ha vinto il Premio di laurea “Grazioli”, che viene bandito dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Giacomo si è laureato con lode in Scienze Chimiche lo scorso luglio e attualmente è iscritto al XXXVI ciclo del Corso di Dottorato in Chimica con borsa erogata dal Dipartimento e finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Giacomo si è aggiudicato uno dei premi di laurea “Grazioli”, a cui concorrono i laureati delle Università della Lombardia.

Giacomo con la sua tesi magistrale in Scienze Chimiche si è specializzato in Chimica Teorica sotto la guida del Prof. Ceotto (relatore) e la dott.ssa Chiara Aieta (correlatrice), focalizzandosi sul calcolo delle costanti cinetiche di reazioni organiche che implicano l’effetto quantistico di tunneling di atomi pesanti. Più precisamente, Giacomo ha verificato che, a temperature sufficientemente basse, anche nelle reazioni organiche che coinvolgono il riarrangiamento di atomi pesanti come l’atomo di carbonio, come quella in figura, c’e’ un contributo quanto-meccanico di tunneling che favorisce la reazione. La novità della sua tesi è stata quella di sviluppare un algoritmo in grado di accellerare di diversi ordini di grandezza il tempo computazionale per calcolare la costante cinetica di reazioni complesse. Questo algoritmo permetterà di applicare le teorie cinetiche quanto-meccaniche nucleari anche a sistemi molecolari di ambito organico.

XXXV Ciclo PhD Chimica

Giacomo sta ora proseguendo i suoi studi in Chimica Teorica sempre sotto la guida del Prof. Ceotto e della dott.ssa Aieta nel contesto del progetto ERC Consolidator SEMICOMPLEX.

05 marzo 2021