La medaglia d'oro "Raffaele Piria" a Cesare Gennari

Prof. Cesare Gennari

"La Medaglia Raffaele PIRIA della Società Chimica Italiana viene assegnata a uno Scienziato che abbia onorato la Chimica Organica italiana e di essa rappresenti una continuità nelle più insigni tradizioni".

Con questa motivazione, la Società Chimica Italiana ha annunciato l'assegnazione della medaglia d'oro al professor Cesare GENNARI, docente di Chimica organica all'Università di Milano.

Istituita nel 1958, la medaglia Raffaele PIRIA è stata assegnata dodici volte dalla SCI in memoria di colui che può essere a buon titolo considerato il fondatore della Chimica moderna in Italia (Raffaele PIRIA, chimico, patriota e politico, Scilla 20 agosto 1814 – Torino 18 luglio 1865).

La medaglia "Raffaele Piria" sarà consegnata in occasione del XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana  che si terrà a Paestum (SA) dal 10 al 14 settembre.

14 giugno 2017