Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Sara Sattin vince uno Starting Grant dell'ERC

Dopo il grant assegnato a Michele CEOTTO, un nuovo prestigioso riconoscimento dall'European Research Council (ERC) che assegna a Sara SATTIN uno Starting Grant di 1 milione e mezzo di euro per i prossimi cinque anni.

Con il progetto ERACHRON (Eradicating Chronic Infections), Sara e il suo team utilizzerà un approccio innovativo per combattere la resistenza agli antibiotici concentrandosi sui batteri persistenti, un fenotipo batterico con un ruolo chiave nelle infezioni croniche.

Sebbene questi non siano geneticamente resistenti agli antibiotici, i batteri persistenti al centro del progetto ERACHRON riescono a entrare in uno stato di dormienza attraverso un processo chiamato 'stringent response', diventando temporaneamente insensibili alle terapie antibiotiche.

L'obiettivo del progetto ERACHRON è quindi quello di individuare molecole in grado di inibire la 'stringent response' risvegliando i batteri dormienti. Una volta risvegliati, ci sia aspetta che questi batteri divengano nuovamente sensibili al farmaco, permettendo così di eradicare l’infezione.

 

 

 

 

07 settembre 2017
Torna ad inizio pagina