Trasmissione "BREAKING LAB"

Durante l’intervista che è stata fatta da un team di studenti/dottorandi/assegnisti che gestiscono la trasmissione “BREAKING LAB”, della durata di ca. 35 min, è stata descritta l’attività di ricerca della Prof. A. Gervasini in senso generale, toccando i temi della catalisi eterogenea, con relativo sviluppo/modifica/ottimizzazione dei materiali catalitici per uso in reazioni catalitiche di conversione di biomassa e di tutela ambientale.

Particolare enfasi è stata data alla tematica dello sviluppo del materiale idrossiapatitico e alle sue tante applicazioni ambientali declinate in un’ottica di economia circolare.

Dopo una breve descrizione della composizione, proprietà strutturali e fisiche dell’idrossiapatite, l’accento è stato posto sul suo uso come adsorbente di metalli pesanti e tossici presenti nelle acque reflue provenienti da svariate lavorazioni industriali e come catalizzatore eterogeneo per processi di tutela ambientale per l’abbattimento di inquinanti come NOx, composti organici volatili, CO2. I benefici dell’utilizzo di questo materiale sono associati alla sua biodisponibilità e facile sintesi in laboratorio, biocompatibilità e infine smaltimento con impatto zero sull’ambiente.

Si è da ultimo discusso sulle attività future del gruppo di ricerca che costituiranno le prossime sfide negli anni a venire.

Sarà possibile ascoltare il podcast come pure visualizzare il video su alcuni canali/piattaforme: https://linktr.ee/breakinglab_rs

Canali social della trasmissione:

03 marzo 2021