IUCr

La cristallografia a Milano nel centenario della scoperta: Scienze della Terra, Chimica, Polimeri, Scienze della Vita

20 Marzo 2014
Palazzo Brera – Via Brera 28 – Milano

Nel celebrare l’Anno Internazionale della Cristallografia 2014, gli interventi programmati presso l’Istituto Lombardo illustreranno come, fin dagli anni ’20 del 1900, la cristallografia milanese ha contribuito alla ricerca internazionale, spaziando dalle scienze della Terra, alla chimica, alle scienze della vita, fino allo studio sui polimeri coronato dal premio Nobel a Giulio Natta.

20 marzo 2014

18.03.2014 Seminario

LA CHIMICA IN FLUSSO
Dr. Gijs van der Zanden (Chemtrix BV)
Aula G10, 9.30-12.30

18 marzo 2014
Zanzara Anofele

La super molecola che blocca la trasmissione della malaria

Una nostra ricerca, siluppata in collaborazione con l'Università di Boston, di Ehime (Giappone) e Monash (Australia), ha sviluppato una potente molecola che inibisce lo sviluppo del parassita Plasmodium nella zanzara Anofele.

03 dicembre 2013
Convegno

Lunedì 2 Dicembre 2013 si terrà, presso l'aula G14 del Nuovo settore Didattico, l'ormai storico convegno "Nuovi Orientamenti nella Sintesi Organica".

02 dicembre 2013
Carlo Maria Gramaccioli

Improvvisamente mancato il Prof. Carlo Maria Gramaccioli

Lo scorso ottobre ci ha lasciato il Prof. C. M. Gramaccioli, per tanti anni nostro illustre collega, cristallografo di fama mondiale.
Le sue doti di docente sono state riconosciute anche a livello internazionale con la sua nomina nel 2001 a presidente della "Teaching Commission of the International Union of Crystallography".

Grazie ai suoi studi sui minerali e alle numerose scoperte di nuove specie il suo nome è stato onorato da un nuovo minerale delle Alpi a lui dedicato: la gramaccioliite-(Y).

07 novembre 2013
Cerca in Archivio