Logo AIC

Pietro SACCHI vincitore del premio di laurea per la miglior tesi in ambito cristallografico

Il nostro studente Pietro SACCHI, laureatosi in Scienze Chimiche lo scorso febbraio con 110/110 presentando una tesi dal titolo "Correlations among solubility and crystal structure: a crystallographic and spectroscopic study of the antimalarial drug piperaquine" è risultato vincitore del premio di laurea per la miglior tesi in ambito cristallografico bandito dall'Associazione Italiana di Cristallografia.

04 maggio 2018
Sicurezza nei laboratori chimici

Seminario sicurezza nei laboratori chimici

15 Maggio
Aula G14, ore 13:30
via Golgi, 19 - Milano

Sono tenuti a partecipare al prossimo seminario gli studenti magistrali che inizieranno il laboratorio di tesi nella sessione di luglio 2018 e gli studenti triennali che inizieranno il tirocinio nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre 2018.
Per partecipare è necessario iscriversi al Sifaonline entro il giorno 13 maggio2018. [...]

09 aprile 2018
Logo Rotary

Premi di laurea Italo MARTINA - 2018

Anche quest'anno è stato bandito il premio di Laurea "Italo Martina", finanziato dal Rotary Club Milano Duomo, in memoria del Dott. Italo Martina, laureato in Chimica Industriale, Fondatore e primo Presidente del club.
Sono istituiti due premi di laurea per laureati in Chimica e in Chimica Industriale (lauree triennali), attualmente iscritti ai corsi di laurea magistrale in Scienze Chimiche o in Industrial Chemistry dell'Università degli Studi di Milano.

Scadenza di presentazione delle domande: 2 maggio 2018.

09 aprile 2018

I numeri della nostra casetta dell’acqua

Goccia

Oltre 500 mila litri di acqua - tra naturale e frizzante, erogata nell'ultimo anno, pari a oltre 1 milione di bottigliette PET da ½ litro (10.158,32 kg di plastica) e a un risparmio di 23.362,86 Kg di CO₂ immessa nell'aria.

Sono i numeri registrati nell'ultimo anno dalla Casetta dell'acqua di Città Studi dell'Università Statale di Milano, inaugurata nel 2014 presso il settore didattico di via Golgi 19 e divenuta ormai una 'presenza' insostituibile per tutta la comunità universitaria.

23 marzo 2018
Logo UniMi

XXXVIII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica della SCI

CDCO

Si svolgerà a Milano dal 9 al 13 settembre 2018.
L’organizzazione di questa edizione è curata dalla Divisone di Chimica Organica della Società Chimica Italiana con il supporto dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e con la collaborazione di Federchimica e Assolombarda.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina web del Convegno

20 marzo 2018

II Seminario di Spettrometria di Massa, 21-22 Giugno 2018

Logo SSM
Il dipartimento di Chimica e UNITECH/COSPECT organizzano una giornata di studio dedicata all’applicazione della spettrometria di massa in campo ambientale, farmaceutico, alimentare, clinico.

L’evento è articolato in una giornata e mezza e contiene due sessioni poster. E’ previsto un premio per il miglior poster.

Programma  File PDF
Book of abstract  File PDF