Si premiamo Giovani Talenti nella Scienza & Tecnologia

Le scuole, di ogni ordine e grado, possono presentare progetti su temi come la sostenibilità, l'ambiente, la salute, le smart cities e lo spazio.
Iscrizioni dal 30 novembre al 1 febbraio, i progetti verranno valutati e a marzo ci sarà la premiazione.

A questo indirizzo: https://www.stemawards.eu/ trovate tutte le regole per la partecipazione.

06 novembre 2019

Campagna di misure nell'ambito della mostra su Leonardo al Museo Poldi Pezzoli

In occasione della mostra "Leonardo e la Madonna Litta", una mostra innovativa che fa tornare a Milano dall’Ermitage di San Pietroburgo, dopo quasi trent’anni, la celebre "Madonna Litta", la quale si apre il 7 novembre al museo Poldi Pezzoli, è stato possibile dar vita a un’articolata campagna di analisi diagnostiche su alcune delle opere esposte. Queste hanno permesso di evidenziare il modus operandi degli artisti che operavano nella bottega di Leonardo, a stretto contatto fra loro.

06 novembre 2019

Evento: La nascita degli elementi chimici

14 e 19 novembre 2019

In occasione del 150° anniversario della Tavola Periodica degli elementi chimici Marco BERSANELLI parlerà di come si sono formati gli elementi chimici, mentre Giacomo PORETTI intervisterà un atomo di carbonio. Inoltre, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Primo LEVI verranno letti alcuni suoi brani tratti da "Il sistema periodico" e "Chiave a stella".

25 ottobre 2019
EU-European-Union-Flag-icon

13 posizioni di PhD nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie

E' aperto il bando per 13 posizioni di PhD nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie "Tuning Tubulin Dynamics and Interactions to Face Neurotoxicity: a Multidisciplinary Approach for Training and Research”, coordinato dal Prof. Daniele PASSARELLA del Dipartimento di Chimica. Maggiori informazioni e le istruzioni per applicare sono disponibili al link www.tubintrain.eu.

15 ottobre 2019

Seminari chimici per docenti e studenti

17 Ottobre 2019 alle ore 15.00
Relatore:
Sara SESTI - Autrice del libro Scienziate nel tempo: 100 biografie

29 Novembre 2019
Relatore:
Silvia BRUNI
Il colore nello storia dell’uomo: dai cacciatori di bisonti a Andy Warhol

27 settembre 2019

Corso per docenti delle Secondarie di II grado