Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Laboratorio di Analisi Sperimentale  

Sperimentale

Il Laboratorio di Analisi opera all’interno del Dipartimento di Chimica e fornisce analisi chimiche e servizi di assistenza tecnica per aziende, istituti di Ricerca pubblici e privati. Il nostro laboratorio si occupa di analisi complesse, certificazioni di prodotti e risoluzioni di problematiche analitiche,  offrendo consulenze tecniche e professionali.

Il laboratorio, già attivo nel campo della ricerca scientifica, affianca i propri clienti in ogni fase: dalla preparazione del campione all’analisi, valutazione e interpretazione dei dati.

E’ attrezzato con moderne strumentazioni analitiche in grado di affrontare svariate indagini sia di tipo qualitativo che quantitativo su sostanze organiche ed inorganiche.

Si fonda sul valore professionale e sulla competenza dello staff, composto da docenti e tecnici specializzati nel settore chimico.

 

REGOLAMENTO

 

Enti, Aziende o Privati possono richiedere la collaborazione del Dipartimento per attività di ricerca. Le forme di tali collaborazioni sono formalizzate attraverso il regolamento di attuazione dell'art. 66 del DPR 11/7/1980 n.382. Il Regolamento disciplina le attivita svolte dall'Università degli Studi di Milano, avvalendosi di risorse erogate da soggetti pubblici o privati, sulla base di contratti e convenzioni, anche su commissione, aventi per oggetto:

  • attività di ricerca pura o applicata finanziate da terzi; attività di consulenza, concernenti studi a carattere monografico, formulazione di pareri tecnici o scientifici, pareri su attività progettuali, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica, nonché attività di coordinamento o supervisione; 
  • attività di formazione, concernenti la progettazione, organizzazione ed esecuzione di corsi, seminari, cicli di conferenze, la predisposizione di materiale didattico, la partecipazione a progetti di formazione;
  • analisi, controlli, tarature, prove, esperienze e misure effettuate su materiali, apparecchi, manufatti e strutture di interesse del soggetto committente;
  • cessione di risultati di ricerca, quale trasferimento di risultati gia acquisiti di uno studio o di una ricerca svolti in ambito universitario;

E' dunque possibile affidare a ricercatori universitari incarichi di consulenza, di analisi o di collaborazione scientifica, oltre che disporre di alcune attrezzature particolari, attraverso la stipula di contratti e/o convenzioni; oppure richiedere determinazioni analitiche con riferimento ad un tariffario.

Mediante convenzione, di durata concordata, e possibile conferire a ricercatori del Dipartimento incarichi di ricerca in attività di interesse aziendale. Tale tipo di collaborazione prevede la sottoscrizione di un protocollo inerente il programma di attività ed il suo finanziamento: sempre in tale ambito e possibile assegnare borse di studio. 
E' anche possibile richiedere a singoli ricercatori pareri scientifici, expertise, prestazioni di carattere intellettuale, mediante una forma semplificata di convenzione.

 

ORGANIZZAZIONE

Il laboratorio analisi è gestito da una commissione interna, costituita dal Direttore, sei docenti coinvolti nel settore analitico, un coordinatore tecnico e due tra i tecnici preposti alle analisi.

Un pool di 15 tecnici gestisce la strumentazione e sovrintende alle analisi.

 

STRUMENTAZIONE


Cliccare sulla tecnica di interesse per la scheda tecnica dello strumento

                                                          Strumentazione   File PDF  
      GC-MS  LC-MS
      FAB/EI/CI - MASS (ACCURATE MASS)  GC-FID
      LC - UV - Vis  TGA
      DSC  NMR
      ICP - OES  CHN
      FT - IR  UV - Vis
      LC - IC  XRPD
      SEM - EDS  AAS - ETAAS
      TOC  MALDI - TOF
      LIOFILIZZATORE  XPS
      STAMPANTE 3D  ALTRO (TITOLAZIONI, ETC.)

  

CONTATTI

Dipartimento di CHIMICA
Ufficio Analisi & Service
Via C. Golgi 19 
20133 Milano (MI)
Tel. 02 503 14269

E-mail: labanalisi.chimica@unimi.it

Per raggiungerci con i mezzi pubblici:

  • Prendere il tram 23 o 33 e scendere alla fermata di "P.za Leonardo da Vinci"; seguire la mappa sotto riportata.
  • Oppure prendere il filobus 90/91 e scendere alla fermata "V.le Romagna-V. Pascoli", prendere il tram 23 o 33 e scendere alla fermata di "P.za Leonardo da Vinci" e seguire la mappa sotto riportata.
  • Oppure prendere il filobus 93 e scendere alla fermata di "P.le Gorini"; seguire la mappa sotto riportata.
  • Oppure prendere l'autobus 61, scendere alla fermata di "Largo Murani" e seguire la Via Golgi.
  • Oppure prendere la metropolitana linea verde (M2 direzione Gessate/Cascina Gobba/Cologno Monzese), scendere alla fermata di "Loreto" o "Piola" o "Lambrate", poi prendere il filobus 93 (direzione Viale Omero) e scendere alla fermata "P.le Gorini"; seguire la mappa sotto riportata.

INFO più estese: SITO ATM Apre in una nuova finestra

 

 

 

Torna ad inizio pagina