Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

CAD open source  

Autodesk 123D

Tinkercad Pagina Esterna al sito

Creato da Autodesk, è un CAD on-line, non necessita di installazione e lo potete utilizzare da qualsiasi computer collegato in rete. Nasce con l’intenzione di fornire un strumento per chi non sa disegnare e vuole creare oggetti con una stampante 3D.
tutorials & how-to's Pagina Esterna al sito


123D Design
 Pagina Esterna al sito

Sempre di Autodesk. 123D Design è utilizzabile on-line o, una volta installato, sul vostro computer (Windows e Mac). E’ un poco più complesso di Tinkercad, ma sempre pensato per chi si sta avvicinando al mondo della stampa e del disegno in 3D. Nella versione installabile è presente un menù a icone con un buon numero di funzioni per modificare e creare solidi. Disponibili tutorial e video lezioniPagina Esterna al sito per imparare a utilizzare il programma.

3DTin Pagina Esterna al sito

Un altro CAD on-line per il disegno in 3D abbastanza semplice da utilizzare. Offre un numero maggiore di opzioni e funzionalità e potrebbe collocarsi a metà strada tra Tinkecad e 123D Design. Rispetto agli altri due programmi offre anche la possibilità di creare dei rendering realistici. 

3DTin è gratutito nella sua versione base, è prevista un versione premium, a pagamento, con funzioanalità aggiuntive.

SketchUp

Conosciuto da molti è SketchUp è un programma storico inizialmente distribuito nei Google Labs.
Di semplice utilizzo e molto intuitivo, non esporta direttamente file in formato .stl ma è necessario un plugin (gratuito). Offre modelli 3D gratuiti per il download, tutorialPagina Esterna al sito (in italiano).

Infine due programmi gratuiti ma più complessi:

FreeCAD, utilizza il concetto di workspace o ambiente di lavoro; ogni workspace è usato per eseguire particolari operazioni sul disegno. Interpreta diversi formati di file.
E’ un CAD parametrico, cioè consente di modificare i disegni semplicemente variando alcuni parametri, senza la necessità di disegnare il tutto da capo.

Blender Pagina Esterna al sito, multipiattaforma, si rivolge a un pubblico più esperto, ma è senza dubbio il miglior software open source per la modellazione, il rendering e l’animazione 3d. Si possono importare ed esportare file in vari formati, tra cui .obj e .stl, tutorial Pagina Esterna al sito, corso di base Pagina Esterna al sito. Diverse informazioni e articoli possono trovarsi anche su Blender ITALIA Pagina Esterna al sito.

    Fonte Pagina Esterna al sito

 

 

Torna ad inizio pagina