Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Functional polymers for the inhibition of Mannose Binding Lectin, a potential new target for stroke therapy

Questo progetto mira a sintetizzare dendrimeri e dendroni glicosilati e pseudo-gicosilati capaci di inibire l’attivita’ della Mannose Binding Lectin (MBL) nel tessuto cerebrale colpito da ischemia.

MBL è una lectina trimerica che riconosce D-mannosio e N-acetilglucosammina ed è stata recentemente identificata come un possibile nuovo target terapeutico nell’ischemia cerebrale. Come tutte le lectine, MBL mostra una bassa affinità per i semplici monosaccaridi, ed è invece programmata per riconoscere con alta affinità e specificità presentazioni polivalenti delle unità di riconoscimento, che in Natura sono presenti in multiple copie sulle membrane cellulari come glicoconiugati complessi (glicoproteine e glicolipidi).

Noi ci proponiamo di sintetizzare inibitori specifici di MBL utilizzando come supporto polivalente core dendrimerici di tipo Boltorn coniugati con semplici carboidrati o con mimici di oligomannosidi (pseudo-zuccheri). L’attivita’ di questi composti sara’ saggiata in vitro (SPR) e in modelli in vivo.

Responsabile/i:
  • anna BERNARDI
Ente finanziatore:
FONDAZIONE CARIPLO
Tipologia:
CAR_RIC - Bandi Fondazione Cariplo
Capofila:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Anno:
2010
Durata:
23
Stato:
CHIUSO
Torna ad inizio pagina