Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Public Engagement  

nautilus

Il linea con le indicazioni di ANVUR, il Dipartimento di Chimica promuove e persegue in modo permanente nel corso dell’anno iniziative che rientrano nell’ottica della Terza Missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.

In tale prospettiva, il Dipartimento si impegna a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori mediante attività finalizzate al public engagement, ossia l’insieme delle attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca possono essere comunicati, condivisi e divulgati. 

PLS  

    Piano Lauree Scientifiche
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) del Dipartimento ha come finalità l'orientamento degli studenti alle discipline chimiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Tra le varie attività proposte per i docenti, sono previsti anche corsi gratuiti di aggiornamento accreditati sulla piattaforma S.O.F.I.A.delMIUR.

Gli interventi si svolgono su tre direttrici: attività per gli studenti, per docenti, nelle scuole. Viene proposta anche un’intensa attività seminariale.

Talking with the scientist  

    Talking with the scientist

Serie di eventi di divulgazione rivolti ad un pubblico di non specialisti dedicati al mondo delle materie plastiche con particolare attenzione per i risvolti ambientali legati al loro uso. La forma di divulgazione scelta è un’intervista informale diretta ad uno scienziato esperto della materia condotta da un secondo scienziato esperto della stessa. Il pubblico collegato può partecipare in diretta alla discussione inviando domande. Al termine dell’intervista la discussione proseguirà commentando le domande inviate dal pubblico.

Calendario degli eventi:

  • 11-02-2021:

    Titolo: "Microplastiche: un’emergenza ambientale"

    Speaker: Prof. Valter Castelvetro, Università degli Studi di Pisa

    Intervistatore: Prof. Luigi Falciola, Università degli Studi di Milano

  • 18-02-2021:

    Titolo: "Bioplastichetra sfide e opportunità"

    Speaker: Dott. Mario Malinconico, Istituto per i Materiali Compositi e Biomateriali, IPCB-CNR, Pozzuoli

    Intervistatrice: Dott.ssa Jenny Alongi, Università degli Studi di Milano

  • 25-02-2021:

    Titolo: "La risposta "circolare e sostenibile" alla produzione di plastiche: la bioraffineria"

    Speaker: Prof.ssa Ilenia Rossetti, Università degli Studi di Milano

    Intervistatrice: Prof.ssa Paola Branduardi, Università degli Studi di Milano Bicocca

Pdf IconLocandina PDF scaricabile

International Summer School "A. CORBELLA"  

    International Summer School on Organic Synthesis - ISOS
The School, sponsored by the Organic Chemistry Division of the Italian Chemical Society (SCI), is annually organized under the direction of the Department of Chemistry of the University of Milan in Gargnano. 

Summer School  offers a great opportunity to establish new and profitable scientific and interpersonal relationships, as a result of its friendly and collaborative atmosphere involving participants and lecturers alike.

International School of Process Chemistry  

    International School of Process Chemistry
The School, sponsored by the The main aim of the school is to transfer to the young generation of chemists willing to develop their scientific career in the Pharmaceutical industry the fundamentals and the art of Process Chemistry in a positive and friendly environment.

ISPROCHEM is mainly directed to young researchers coming from Industry, but also to Ph.D. and Master students interested in starting their professional career in the Industry. The school is also intended for academic researchers willing to understand more how the organic chemistry concepts are put in industrial pharmaceutical practice.

 

 

Torna ad inizio pagina