Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

KIT Didattici  

Luminescenza

Sono KIT pratici derivanti da o collegati ad attività PLS ed in libero prestito tutto l'anno, con la possibilità di consulenza/supporto di officer tecnico Unimi.

Per prenotare un PLS Officer Tecnico per l'implementazione dei kit presso la scuole si veda la pagina dedicata.

La loro fruizione presso la scuola può anche costituire una delle attività del Portfolio "Chimica all'opera".

Per prenotare i KIT inviare una E-mail a entrambi gli indirizzi: cristina.crippa@unimi.it e orientamento.segreteria@unimi.it

 

                                                         Elenco dei kit
   1. Pila a combustibile a idrogeno e ossigeno generati per elettrolisi dell'acqua
   2. Costruiamo e sperimentiamo un sensore per la durezza delle acque (ioni calcio e magnesio)
   3. Minerali e/o materiali luminescenti
   4. Elettricità e colore: polimeri conduttori elettrocromici
   5. From blackcurrent to green current: sfruttiamo l’energia del sole con le celle fotovoltaiche di Grätzel
   6. Chiralità e simmetria
   7. Riconoscimento di amminoacidi chirali (con titolazioni pH-metriche e uso del polarimetro)
   8. Novità: Nylon 6,6
   9. Novità: Biocatalisi (esperienza su più giorni): Risoluzione cinetica catalizzata da lipasi: una delle sfide più avvincenti e stimolanti della Chimica Organica è la risoluzione di un racemo per ottenere uno solo degli enantiomeri che, ad esempio, può essere il solo farmacologicamente attivo.

   L’esperienza consiste nella risoluzione cinetica di un substrato racemico non naturale di acido-(±)-O-acetilmandelico ad opera di una lipasi (PPL = porcine pancreatic lipase), enzima idrolitico a serina che catalizza la formazione dell’acido-(S)-(+)-mandelico all’interfaccia acqua-fase idrofobica.

   La procedura sperimentale può essere effettuata in modo completo fino all’ottenimento e alla separazione di un derivato dell’acido-(S)-(+)-mandelico e alla verifica al polarimetro della sua attività ottica, oppure parziale fermandosi alla sola idrolisi operata dalla PPL e verifica, tramite TLC su gel di silice, della formazione dell’acido.

   La procedura sperimentale completa ha la durata di tre giorni, quella parziale di due (la reazione richiede 24 ore). Nel primo caso può lavorare un’intera classe divisa in gruppi di 4/5 alunni ciascuno; nel secondo caso può essere anche solo dimostrativa. Lo svolgimento dell’esperienza richiede un laboratorio già parzialmente attrezzato.

   Al docente che farà richiesta verrà fornito un elenco di tutto il materiale occorrente, compreso quello già accluso nel kit, così da valutarne la fattibilità dipendentemente dal tipo di procedura scelta e dal tipo di istituto nel quale opera.

   Il kit è comprensivo della procedura sperimentale particolareggiata, al fine di guidare lo studente in ogni fase della lavorazione e di una Guida all’esperienza, destinata prevalentemente agli insegnanti, che illustra i fondamenti teorici dell’esperienza e delle tecniche usate nella sua realizzazione.

   Inoltre è possibile richiedere la presenza di personale a supporto. Per informazioni contattare il dott. Carlo Morelli al seguente indirizzo: carlo.morelli@unimi.it - Per prenotare il KIT inviare una E-mail a tutti e tre gli indirizzi: cristina.crippa@unimi.it; orientamento.segreteria@unimi.it; carlo.morelli@unimi.it

 

 

 

 

Torna ad inizio pagina