Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Chimica su PC  

Molecole

 

Primavera 2019

Responsabile: Dott.ssa Francesca CANTELE

Gli incontri si terranno in aula informatica, presso il Settore Didattico di via Celoria 20, ingresso da Via Golgi 19, edificio di fronte.
Sono offerti 5 incontri più un incontro finale di esercizi e verifiche sugli incontri precedentemente frequentati (quest'ultimo è necessario per la certificazione del corso completo).
Tutti gli incontri prevedono la presenza di personale in grado di assistere ed aiutare i partecipanti durante ogni fase del corso.

Il corso offre un massimo di 18 ore frequentabili, tutte certificabili, sia interamente, sia parzialmente. La certificazione è possibile per tutti gli iscritti. Per ognuno sarà utilizzata la modalità prevista (es. tramite S.O.F.I.A. per docenti di ruolo di istituti pubblici, con nostro attestato di partecipazione per docenti di istituti parificati).

Gli incontri prevedono un numero massimo di 40 partecipanti (un PC ogni due partecipanti).

L’iscrizione avviene tramite il sito S.O.F.I.A. (generalmente docenti di ruolo di scuole pubbliche) o, per chi non vi avesse accesso, inviando una mail a orientamento.segreteria@unimi.it.

Le iscrizioni saranno aperte dal 6 febbraio 2019 al 4 marzo 2019, compresi. Saranno accettate solo le prime 40 iscrizioni (in ordine di arrivo). Le successive rimarranno in lista d'attesa in caso di eventuali rinunce (che vi invitiamo a segnalare tempestivamente a orientamento.segreteria@unimi.it).
Si raccomanda vivamente la partecipazione a tutti gli incontri. Se ciò non fosse possibile, vi invitiamo a segnalare tempestivamente a quali incontri intendete partecipare, soprattutto se in numero limitato, inviando una mail a orientamento.segreteria@unimi.it.

La certificazione al corso completo é subordinata alla partecipazione all’incontro finale di esercizi e test di controllo. Esercizi e test riguarderanno per ciascun partecipante solo gli incontri effettivamente frequentati. Per corso completo si intende l’aver partecipato ad almeno 5 incontri, comprensivi del test finale.

Si ricorda che, per chi vi ha accesso, il sistema S.O.F.I.A. riconosce solo la partecipazione al corso completo. Come fortemente suggerito dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), uno degli incontri sarà co-progettato con i partecipanti. Ognuno dei partecipanti è quindi tenuto a comunicare il prima possibile almeno un argomento di suo interesse a orientamento.segreteria@unimi.it. Fra i suggerimenti pervenuti, sarà scelto il più richiesto.

 

    PROGRAMMA A

Serie di tre incontri su Chimica su foglio elettronico (base, intermedio, avanzato).
Serie di incontri dedicati ad apprendere e/o perfezionare l'utilizzo di un foglio elettronico, particolarmente per la rap-presentazione ed elaborazione di dati di esperimenti chimici, utilizzando un numero via via crescente di funzioni e opzioni.
Gli incontri saranno contemporaneamente lezioni ed esercitazioni a PC. Si utilizzeranno cartelle di fogli elettronici con pagine demo e pagine da completare eseguendo gli esercizi proposti.
Il primo incontro é di tipo introduttivo, pensato per chi non ha conoscenza, o ha una conoscenza molto limitata, dell'uso di un foglio elettronico.
Gli incontri successivi utilizzano il foglio elettronico con un numero di opzioni crescente per trattare diversi casi di esperimenti chimici.

 

    PROGRAMMA B

Molecole nello spazio 3D.
Incontro sull’uso dei programmi freeware Chemsketch e RasMol.
Chemsketch disegna molecole in 2D e le trasforma in 3D; assegna il nome IUPAC e disegna spettri NMR.
RasMol visualizza molecole in 3D ed è particolarmente utile per visualizzare grosse molecole biologiche, come le proteine, la cui struttura atomica è disponibile gratuitamente nel Protein Data Bank.

 

    PROGRAMMA C

Incontro coprogettato su Chimica su foglio elettronico.
Verrà sviluppato almeno uno degli argomenti suggeriti dai partecipanti.

 

    PROGRAMMA D

Esercitazioni e Test finale Serie di esercizi riepilogativi e test di verifica sulle attività frequentate da ciascun partecipante.

 

   CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • Giovedì 14 marzo: incontro A 1 (foglio elettronico, livello base).
  • Giovedì 21 marzo: incontro A 2 (foglio elettronico, livello intermedio).
  • Giovedì 28 marzo: incontro A 3 (foglio elettronico, livello avanzato).
  • Giovedì 4 aprile: incontro B (molecole 3D).
  • Giovedì 11 aprile: incontro C (foglio elettronico coprogettato).
  • Lunedì 15 aprile: incontro D (test finale).

Tutti gli incontri si terranno in Aula Informatica 310 ore 15-18.

Per informazioni: orientamento.segreteria@unimi.it

 

 

STORICO

CHIMICA su PC - Aprile/Maggio 2017

Programma
Materiale ed esercizi dei primi due incontri (Chimica su foglio elettronico 1 - 2)
Materiale ed esercizi del terzo incontro (Molecole nello spazio: ChemSketch)
Materiale del quinto incontro (Siti di didattica per la Chimica al computer)

 

 

Torna ad inizio pagina