Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Laboratori di Orientamento  

Studenti

 

Quest'anno, seguendo linee guida MIUR, vengono proposti con la nuova modalità di Portfolio Chimica all'opera coprogettato con il docente.

Viene proposto un ricco catalogo di attività laboratoriali (con introduzione e materiali di supporto), da svolgersi presso i laboratori UNIMI tra la fine di gennaio e il mese di febbraio.
Si invita ciascun docente a coprogettare per classi o, possibilmente, per gruppi selezionati di studenti, un percorso che deve comprendere:

  • A. Almeno 2 ore di attività preparatoria effettuata presso la scuola (avvalendosi anche di materiali di supporto fornito da UNIMI). Sta al docente individuare la durata opportuna in base al numero e al tipo di attività scelte, alla propria disponibilità e alla preparazione degli studenti;

  • B. La frequenza di almeno 2 delle attività in sede UNIMI;

  • C. 2 ore di elaborazione di report da parte di ciascun studente partecipante, da inviare a UNIMI a completamento del ciclo. Il report di ciascun studente dovrà essere inviato a orientamento.segreteria@unimi.it via mail e solo a ricevimento dell’elaborato verrà rilasciato l’attestato per il numero di ore corrispondenti all’attività svolta.

Il totale minimo delle ore A + B + C è di 10 ore (2+3+3+2), ma si auspica che possa essere anche significativamente superiore. Il portfolio Chimica all'opera avrà così caratteristiche di Laboratorio PLS secondo le linee guida del MIUR e sarà riconosciuto anche, per le scuole con convenzione Unimi e all’interno di Progetti Formativi della scuola, come Alternanza Scuola-Lavoro.

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

  • le proposte di portfolio vanno inviate a orientamento.segreteria@unimi.it entro il 15 dicembre 2018; Indicare, oltre al Portfolio proposto: nome e tipologia dell’Istituto, numero degli studenti, docente di riferimento, recapito telefonico.
  • nell'accoglimento delle proposte si darà la precedenza ai percorsi più significativi (per esempio, in termini di durata e/o coerenza).
  • poiché prevedibilmente per diverse attività le richieste potrebbero superare la disponibilità, si chiede ai docenti di segnalare scelte alternative per il loro portfolio, con una indicazione di priorità.

Attenzione: Sarà ancora possibile, come negli anni passati, iscriversi a singole attività del catalogo
di febbraio, ma le proposte di percorsi Portfolio avranno la precedenza.

 

      Indice delle attività per la composizione del Portfolio pdf

 

Torna ad inizio pagina