Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Laboratorio di Autovalutazione ON LINE  

Test

 

REFERENTE: Prof. Michele CEOTTO

Le attività consistono nel creare un feedback tra studente e valutatore con lo scopo di avvicinare gli studenti alla chimica, ed è realizzato o per via telematica mediante il sito web dell'Università degli Studi di Milano o mediante la presenza in loco di un nostro rappresentante (PLS Officer Motivazionale) che istruirà gli studenti per lo svolgimento del test e raccoglierà le loro domande/impressioni a test terminati.

Durante questa esperienza lo studente ha modo di valutare la propria interazione con le attività proposte sia via web sia con l'insegnante che lo sta seguendo.

 

LE ATTIVITA'

(a) un test di natura non nozionistica, a risposta multipla e su argomenti relativamente nuovi, che inducono lo studente al ragionamento, stimola le sue capacità intuitive e offre la possibilità di valutarsi e migliorarsi nella comprensione delle domande del test e della chimica in generale; il test è disegnato per verificare le competenze dello studente.

(b) un'esperienza virtuale. Lo studente è guidato, mediante domande, alla costruzione di un'esperienza di laboratorio. Successivamente, può visionare un filmato che spiega e illustra l'esperienza stessa eseguita dai nostri professori in laboratorio. Viceversa, se l'insegnante lo preferisce, lo studente può prima visionare il filmato e successivamente eseguire l'esperienza mediante l’apposito test.

Il test ha lo scopo di stimolare lo studente afrequentare i corsi di laurea chimici e a scoprire le proprie intuizioni. Più in generale, di motivare lo studente verso la chimica e le scienze in generale.

Gli esiti delle autovalutazioni sono resi disponibili agli insegnanti per fornire informazioni utili a migliorare le conoscenze dei propri studenti.

 

PERIODO

sempre; il test è presente sul sito www.unimi.it (le istruzioni sono rilasciate all'insegnante quando si iscrive) ed è svolto dallo studente quando preferisce; l'insegnante può scegliere, a seconda delle sue preferenze didattiche, se sottoporre il test a tutti gli studenti assieme in aula informatica o invitare gli studenti a svolgerlo separatamente a casa.

Il Laboratorio è rivolto a studenti delle classi 4^ (a fine anno scolastico) e 5^ (ad inizio anno) delle scuole secondarie di secondo grado.

 

DURATA

il test (a) è di 1 ora massima, il test (b) idem; si consiglia di far seguire una discussione in aula.


Per informazioni, iscrizione della classe e prenotazione visita PLS officer, scrivere a: orientamento.segreteria@unimi.it

 

 

 

Torna ad inizio pagina