Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Summer School "M. FERRARI"  

Celle FTV


Giugno 2019

REFERENTE: Prof. Carlo PIROLA

ENERGIA "VERDE": DAL MIRTILLO ALLA CORRENTE ELETTRICA
COSTRUIAMO ED UTILIZZIAMO LA PILA SOLARE DI GRÄTZEL
(scarica la presentazione)

Questa attività può essere fruita da sola, oppure anche essere inclusa per studenti particolarmente motivati nel loro portfolio "Chimica all'opera". Può essere riconosciuta come progetto formativo di alternanza scuola/lavoro.

Progetto di ricerca integrato, lungo un percorso precostituito, che permette allo studente di affrontare direttamente i diversi aspetti della ricerca/sperimentazione nei settori della chimica organica, inorganica, analitica e fisica. L'attività si svolge presso le strutture universitarie nell'arco di 3 giorni (solitamente la prima settimana dopo la chiusura delle scuole a giugno) e porterà alla realizzazione di una cella fotovoltaica di Graetzel.

L’iniziativa è rivolta agli studenti del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado, particolarmente motivati e meritevoli o con interesse a proseguire gli studi in chimica.
Si accettano iscrizioniper un massimo 2 studenti per ciascun Istituto.

Vi ricordiamo che per accedere a Summer School bisogna aver superato i test di Autovalutazione on-line che verranno inviati agli studenti contestualmente alle informazioni post-iscrizione.

Segnaliamo inoltre che, durante il soggiorno presso i nostri laboratori per lo svolgimento della Summer School "Marinella Ferrari", oltre alle esperienze di laboratorio, gli studenti eseguiranno lo ”European Chemistry Test” scritto da European Chemistry Thematic Network, composto da 120 Università Europee.


I test sono in lingua italiana. I contenuti rispecchiano la chimica insegnata nel continente europeo a livello delle scuole superiori. I test sono stati scritti da professori di diverse nazioni e tradotti in varie lingue. Gli studenti che svolgono l'EChem Test possono valutare le loro conoscenze in un contesto Europeo. I risultati sono stati finora in linea con la media Europea.

 

    CALENDARIO TURNI

  • I Turno: 17-18 Giugno
  • II Turno: 19-20 Giugno

Contestualmente si aprirà il bando per progetto formativo di alternanza scuola lavoro all’indirizzo del COSP.

    ISCRIZIONI

Scadenza: 30 MAGGIO, eventuali iscrizioni extra alternanza, possono essere fatte tramite e-mail a: orientamento.segreteria@unimi.it

Indicare: nome e tipologia dell’Istituto, nominativi e indirizzo mail degli studenti, Docente di riferimento, indirizzo mail e recapito telefonico.

Visto che la scuola è a numero chiuso, verranno accettate le domande nell'ordine col quale perverranno alla segreteria. Si chiede pertanto di fornire un numero telefonico per eventuali comunicazioni urgenti o casi di “no-show”.

 

 

Torna ad inizio pagina