Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Chimica

Il Dipartimento di Chimica è stato costituito il 27 aprile 2012. Il nuovo Statuto dell’Ateneo stabilisce che i Dipartimenti siano le strutture organizzative di base dell’Università. Le funzioni dei Dipartimenti prevedono oltre al tradizionale svolgimento della ricerca scientifica e delle attività rivolte all’esterno, anche le attività didattiche e formative.

galleria
 
Notizie  
chemistry icon

Convegno del Dipartimento - INCONTRO CON L’UNIVERSITÀ, IL CNR E L’INDUSTRIA

Il 4 luglio 2022 si terrà presso l’Auditorium Levi del Centro Universitario C.I.Di.S. a Milano il Congresso del Dipartimento di Chimica dal titolo “Incontro Università CNR e Industria”. Ai saluti introduttivi da parte del Direttore del Dipartimento, del Rettore dell’Università di Milano e del CNR seguiranno numerosi interventi da parte dei ricercatori del dipartimento, del CNR-SCITEC e di alcuni esponenti del mondo industriale. La partecipazione alla giornata è gratuita, ma è necessario effettuare la registrazione alla pagina http://convegnodipchi.unimi.it/ Allo stesso indirizzo è disponibile il programma scientifico dettagliato dell’evento.

chemistry icon

Congresso Internazionale Milan Polymer Days – MIPOL2022

Nei giorni 19 - 21 giugno 2022 avrà luogo presso l’Aula Magna della Statale di Milano la 6° edizione del congresso internazionale Milan Polymer Days - MIPOL2022, organizzato dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano e aperto a contributi in tutti gli ambiti della scienza e tecnologia dei polimeri.

achievement image

Filippo Maggi vince il premio "Mario Malinconico"

Filippo Maggilaureato in Industrial Chemistry presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo“Nanocomposite hydrogels as scaffolds for tissue engineering” è risultato vincitore del premio di laurea magistrale Mario Malinconico

Safety First

Sicurezza nei laboratori chimici - Lauree Triennali

Il Seminario sulla sicurezza nei Laboratori Chimici destinato agli studenti delle Lauree triennali prossimi all'ingresso in tirocinio si terrà il giorno Giovedì 19 maggio 2022 in aula G22 a partire dalle ore 13.30.

bando di laurea

5th International School of Process Chemistry

La Scuola si tiene dal 29 maggio al 1 giugno presso palazzo Feltrinelli sul lago di Garda, ed è organizzata dal Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Milano e sponsorizzata dalla Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana. ISPROCHEM ha come obiettivo quello di fornire una formazione di base alla prossima generazione di chimici che sono interessati ad iniziare una carriera come chimici di processo nell'industria farmaceutica.

Eventi  

« ottobre »
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Primo Piano  

COVID 19: REGOLE DI ACCESSO

Dato l'attuale stato di emergenza, il Dipartimento ha preso tutte le misure necessarie ad affrontalel'emergenza, disponendo regole di accesso per tutto il personale afferente e per i visitatori.

Professione Chimico

28 Giugno: PROFESSIONE CHIMICO, online, con un intervento di un rappresentante di Federchimica su come Costruirsi un futuro nella Chimica, oltre ad una serie di testimonianze di nostri ex-laureati e dottorati dei corsi chimici ed un’introduzione ai nostri corsi di dottorato di ricerca.

Dove Siamo  

Torna ad inizio pagina