Anna Bernardi Medaglia Quilico della SCI

Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Organica ha assegnato la Medaglia Quilico 2021 a Anna Bernardi, professore Ordinario di Chimica Organica del Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano.

Questa la motivazione del riconoscimento:

Per la creatività e la valenza multidisciplinare dei suoi studi rivolti alla progettazione razionale e sintesi di glicomimetici in grado di antagonizzare le interazioni dei ligandi naturali di natura saccaridica con recettori proteici. I suoi studi hanno delineato percorsi innovativi di sintesi organica per la modifica e la polifunzionalizzazione di unità monosaccaridiche, declinando le applicabilità terapeutiche e diagnostiche delle molecole sintetizzate in contesti biologici di notevole interesse.

La Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana (SCI) assegna annualmente la Medaglia Adolfo Quilico ad uno studioso, italiano o straniero, che si sia distinto per ricerche di particolare interesse nel campo della Chimica Bioorganica.

La premiazione è avvenuta online, il giorno 15 settembre 2021, nel corso del XXVII Convegno Nazionale della Società Chimica Italiana.

Dopo la premiazione, la prof. Anna Bernardi ha tenuto una conferenza ad invito dal titolo "At the crossroad between Chemistry and Biology:interfering with the sugar code using glycomimetics ".

16 settembre 2021