Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Premio di Laurea Photo Analytical S.R.L. a Nazario Martino

Premio Photo Analytical

 

Nazario Martino, laureato in Industrial Chemistry nel 2022 sotto la supervisione di Alessandro Minguzzi e Alberto Vertova del Laboratory of Applied Electrochemistry (www.ape.unimi.it), ha vinto il premio Photo Analytical S.R.L., assegnato dalla Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana.

Si tratta del 22esimo premio assegnato dalla Divisione ad uno studente (di laurea o di dottorato) del nostro Dipartimento negli ultimi 30 anni.

Il premio è stato consegnato in apertura delle Giornate dell’Elettrochimica Italiana (Cefalù, 17-21 settembre 2023) e consiste in un attestato e 500 € lordi.

Nazario ha approfondito i meccanismi alla base della reazione di ossidazione elettrochimica del glucosio, un fenomeno alla base di alcune pile a combustibile e dei sensori per la glicemia. Unendo tecniche convenzionali (voltammetria ciclica) e avanzate (scanning electrochemical microscopy), Nazario ha potuto confermare l’importanza dell’interazione della molecola con il materiale d’elettrodo e ha saputo evidenziare il ruolo attivo degli strati ossidici eventualmente presenti sui materiali d’elettrodo (in particolare il platino).

Per fare questo, si è avvalso di nuovi microelettrodi basati su resine epossidiche, molto più semplici da preparare e più robusti durante l’uso rispetto a quelli convenzionali, in vetro.

19 settembre 2023
Torna ad inizio pagina