Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Premio "Innovazione della Sintesi Organica"

Sergio Rossi, da poco professore associato di Chimica Organica presso il nostro Dipartimento, ha ricevuto il premio internazionale "Innovazione nella Sintesi Organica” che viene conferito dal Consorzio Interuniversitario Nazionale Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi (CINMPIS) a cui aderiscono 14 Università italiane rappresentative del Sud (Bari, Basilicata, Salento, Calabria, Catania, Messina, Napoli, Cagliari), del Centro (Camerino, Perugia, Firenze) e del Nord (Bologna, Pavia e Milano-Bicocca).

La motivazione del premio è: “Per l’importante e continuativo contributo nello sviluppo di metodologie originali di sintesi catalitiche e stereoselettive, abbinate all’utilizzo di tecniche innovative quali la chimica a flusso e l’impiego di reattori fabbricati con stampante 3D”.

La targa commemorativa è stata consegnata al prof. Rossi durante i lavori del XL Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica (CDCO 2022), che si è tenuto a Palermo dall’11 al 15 settembre 2022.

In qualità di vincitore di tale premio, il prof. Rossi terrà una Keynote Lecture in occasione della XXI Edizione delle Giornate Scientifiche del Consorzio CINMPIS, che si terranno a Pisa dal 11 al 13 febbraio 2023.

 Nella fotografia vengono ritratti il prof. Capriati (Direttore del consorzio CINMPIS) e il prof Rossi durante la consegna della targa commemorativa al CDCO 2022

Foto_Sergio_Rossi
07 febbraio 2023
Torna ad inizio pagina