Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Premio Tesi di laurea Magistrale “Giorgio Squinzi” di Federchimica a Matteo Tommasi

Premio Photo Analytical

 

Matteo Tommasi, laureato in Industrial Chemistry nel 2022 sotto la supervisione di Ilenia Rossetti del laboratorio di “Chemical Plants and Industrial Chemistry” (https://sites.unimi.it/Rossetti/it/home/), e attualmente dottorando presso il Dipartimento di Chimica, ha ottenuto il Premio di Tesi di Laurea Magistrale “Giorgio Squinzi” che Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, ha voluto promuovere in memoria di Giorgio Squinzi.

Sia come imprenditore, sia come rappresentante degli industriali, il Presidente Squinzi, scomparso nel 2019, ha sempre creduto fermamente nel valore dei giovani laureati in discipline chimiche, rivolgendo grande attenzione al mondo della formazione e della ricerca industriale.

Durante la tesi Matteo ha approfondito tematiche relative alla valorizzazione e agli utilizzi di CO2 come materiale di partenza per la produzione di prodotti chimici e/o carburanti. In particolare, il tema della tesi è stato la fotoriduzione di CO2 mediante un fotoreattore unico nel suo genere, in grado di operare a pressioni fino a 20 bar (in un campo di applicazione dove sono necessarie finestre trasparenti in quarzo) e di scala rilevante per il successivo scale up (litro).

La tematica è strettamente legata alla sostenibilità, prevedendo la conversione di questo problematico gas serra in prodotti riutilizzabili e con buon valore aggiunto, immagazzinando energia solare.

10 ottobre 2023
Torna ad inizio pagina