Serena Arnaboldi vince uno Starting Grant dell'ERC

L’European Research Council ha assegnato alla Dott.ssa Serena Arnaboldi, ricercatrice in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, uno Starting Grant di 1.5 milioni di euro da impiegare nei prossimi cinque anni (2022-2027) per la messa in opera del progetto CHEIR Cargo-towing Highly enantioselective Electro-pumps: unconventional asymmetrIc Readout and transmission of chiral information”.

L’obbiettivo del progetto CHEIR (dal greco χείρ, ovvero mano) è quello di trasmettere l’informazione chirale dal livello molecolare a quello macroscopico, al fine di sfruttarla per la creazione di soft objects in grado di compiere interessanti attività. La chiralità, infatti, è la proprietà di un oggetto rigido di essere non sovrapponibile alla sua immagine speculare. In natura essa è ubiquitaria, ma occupa un posto speciale nel campo della chimica, forse per ragioni storiche, ma principalmente a causa delle interessanti (e spesso uniche) proprietà delle molecole chirali declinabili in una vasta gamma di aree, dalla medicina alla scienza dei materiali. Nel contesto di CHEIR, la trasmissione dell’informazione chirale sarà sfruttata per sintetizzare elettrochimicamente dei micro reattori elicoidali (soft objects), a loro volta in grado di caricare (e scaricare) analiti chirali sotto uno stimolo wireless (un campo elettrico). Il movimento di questi micro trasportatori, dal sito di carico a quello di arrivo, sarà invece attuato da un campo magnetico. L’ambizioso obiettivo finale del progetto sarà quello di sviluppare sistemi miniaturizzati in grado di muoversi anche nei fluidi corporei e di rilasciare molecole chirali di interesse su un certo target.

XXXV Ciclo PhD Chimica

Graphical Abstract del progetto CHEIR ispirato al videogioco Pac-Man degli anni ’80.

Qui di seguito la rassegna stampa relativa all’assegnazione dell’ERC Starting Grant 2021 che afferisce all’area delle Physical Sciences and Engineering (PE4).

LA STATALE - STAMPA

Il Sole 24 Ore