Vincitore Premio Raffaello Nasini 2023

Il Prof. Matteo Mauro, è risultato vincitore del Premio Nasini per il 2023, conferito ogni anno dalla Società Chimica Italiana al più meritevole giovane scienziato italiano, di età inferiore a 40 anni, che ha dimostrato particolare abilità in tutti i campi della Chimica Inorganica.
Il Prof. Matteo Mauro è attualmente è professore presso l’Istituto di fisica e chimica dei materiali (IPCMS) dell’Università di Strasburgo, ma è presso il nostro Dipartimento che ha conseguito sia la laurea magistrale (2006) che il diploma di Dottorato (2009) in Scienze Chimiche. Durante la sua permanenza nel nostro Dipartimento, il Prof. Matteo Mauro ha lavorato allo sviluppo nuovi complessi carbonilici di renio(I) altamente luminescenti per applicazioni in dispositivi OLED sotto la supervisione del Prof. Giuseppe D’Alfonso. Nel 2010, in seguito ai brillanti risultati ottenuti durante tale periodo, Matteo Mauro è stato anche insignito del premio “debutto in ricerca” Eni Award 2010.
Il premio verrà conferito al Prof. Matteo Mauro durante i lavori del XLIX Congresso Nazionale di Chimica Inorganica (INORG2023) che si terrà a Perugia dal 12 al 15 settembre 2023.