Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Le finalità scientifiche  

Scientifica

Il Dipartimento di Chimica raccoglie la maggioranza dei chimici di Ateneo e fornisce la docenza chimica ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze e Tecnologie, nonchè  a diversi corsi di laurea in altre Facoltà.

Il personale docente del Dipartimento è anche attivamente coinvolto nei due collegi dottorali (Chimica e Chimica Industriale) che garantiscono il funzionamento di Scuole di Dottorato dall’altoprofilo formativo.
Inoltre, i nostri docenti hanno partecipato attivamente alla realizzazione di tutti i percorsi formativi e di abilitazione per i docenti delle scuole medie superiori ed inferiori realizzati presso UniMI (PAS e TFA, classi A013, A060, A059).

La ricerca svolta nel Dipartimento tocca tematiche molto differenti, dalla catalisi e chimica sostenibile, alla chimica per le Scienze della vita, alla sintesi e caratterizzazione di materiali, al monitoraggio e la tutela ambientale, alla chimica per la conservazione dei beni culturali, all’analisi strutturale e modellistica molecolare.

La missione del Dipartimento, oltre quella relativa alla formazione universitaria e allo sviluppo scientifico-tecnologico, è anche quella di proporsi verso il mondo esterno quale punto di riferimento e di supporto pratico per la ricerca chimica di interesse più propriamente industriale ed applicativo.

Inoltre, in linea con le indicazioni di ANVUR, il Dipartimento promuove e persegue in modo permanente nel corso dell’anno iniziative che rientrano nell’ottica della Terza Missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.

 

 

Torna ad inizio pagina