Seminari Chimici
Il ciclo di seminari 2020-2021, dal titolo "Elementi chimici: conoscere il passato per costruire un futuro sostenibile" sarà dedicato agli elementi della Tavola Periodica, con una particolare attenzione alle loro caratteristiche meno conosciute, alle loro potenzialità emergenti e al ruolo sempre più determinante di alcuni di essi nel delineare uno sviluppo sostenibile per il futuro del nostro Pianeta. “Che vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo e noi stessi: e che quindi il Sistema Periodico di Mendeleev, che proprio in quelle settimane imparavo laboriosamente a dipanare, era una poesia, più alta e solenne di tutte le poesie digerite in liceo: a pensarci bene, aveva perfino le rime” Primo Levi, Il Sistema Periodico.
I seminari saranno tenuti da remoto, su piattaforma Zoom.us. Sono rivolti a docenti e studenti delle scuole superiori, ma aperti a tutti coloro che vorranno partecipare (Referente: Prof.ssa Valentina Colombo (valentina.colombo@unimi.it)).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
28 Gennaio 2021 alle ore 14.30
TITOLO: La tavola periodica degli elementi chimici: come i metalli hanno segnato e segnano anche oggi la civiltà dell’uomo
Relatore: Dr. Rinaldo Psaro - CNR Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche «Giulio Natta»
15 Aprile 2021
TITOLO: Tavola Periodica sotto pressione: una periodicità diversa ed una chimica esotica
Relatore: Dr. Carlo Gatti - CNR Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche «Giulio Natta»
10 Maggio 2021
TITOLO: L'elusiva mole: finalmente in trappola!
Relatore: Prof. Sergio Stoccoro - Università degli Studi di Sassari
Seminario di aggiornamento per docenti delle scuole superiori.
Consulta la sezione Materiali dei Seminari per approfondire le tematiche trattate nei singoli eventi.